→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Talamo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 308

Brano: [...] Gallino [Ivo), nonché in quel di Casarsa intorno a Piero Biasin [Leonida). Erano tutti gruppi di chiara tendenza non comunista. C’era inoltre gran fermento in tutto il Friuli, da Sacile alla Carnia, in mezzo ad altri ex alpini della Julia che, decisi a rifiutare ogni collaborazione coi tedeschi, si stavano organizzando per dar subito inizio ad atti di sabotaggio, ad azioni di recupero di armi ed equipaggiamenti. Tra i più decisi era il maggiore Giuseppe Talamo (arrestato il 23.1.1944, sarà deportato a Dachau) che stabilì collegamenti con Venezia e poi con l’Esecutivo militare di Udine, precisamente con Carlo Commessatti e con Aldo Moretti [don Lino) rappresentante della D.C.. C’era infine sul monte Bernadia, sopra Tarcento, una formazione autonoma nota come « Gruppo Friuli » e assai attiva al comando di Tarcisio Cecutti [Carlo) aiutato da Gianni Butolo [Capitano Gianni). A fine ottobre questo gruppo accettò la disciplina della Brigata Garibaldi, entrando a farne parte col nome di 5° Battaglione « Matteotti ».

La questione di principio

Questa [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 309

Brano: [...]eva anch’essa un diverso futuro politico, ma nel quale a dir la sua parola fosse la democrazia del dopoguerra, non la prepotenza della guerra.

La « Osoppo » di montagna nel 1944

I gruppi autonomi sorti nel 1943 ad Attimis, Gemona, Treppo Grande, Udine, Casarsa e in altre località della zona diedero vita alla « Osoppo » confluendovi. Nel gennaiofebbraio 1944 si svolse una febbrile attività cospirativa, non rallentata neppure dall’arresto di Giuseppe Talamo. Il 14 febbraio \ capi di tutti i settori si riunirono

e decisero di salire in montagna: il primo nucleo si stabilì nella vai d’Arzino (25.3.1944) e il 14 aprile esso ricevette il battesimo di fuoco; il 25 aprile, in un attentato contro una caserma di Tolmezzo, perse il suo capo Renato Del Din (v.), alla cui memoria sarà conferita la medaglia d’oro.

Nell’estate 1944 la Brigata « OsoppoFriuli », come la « Garibaldi », registrò una crescita impetuosa, grazie ai giovani che, per sfuggire all’arruolamento nell’esercito fascista, raggiunsero i partigiani la cui causa andava ormai largamente [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20

Brano: [...]uanto riguarda le formazioni “Osoppo” (v.), si può dire che nel mandamento di Tarcento sorsero i tre nuclei principali: la “Banda di Subit” (G.L.), quella di Attimis (Manlio Cencig) e quella detta di Treppo Grande (don Ascanio De Luca), mentre spiccavano per l’attività nel settore organizzativo due tarcentini: don Aldo Moretti (v.) dell’esecutivo militare e il già nominato avvocato Agostino Candolini. Anche un ufficiale deM’esercito, il maggiore Giuseppe Talamo che I'8.9.1943 comandava il Battaglione reclute “Cividale” dell’8° Reggimento Alpini di stanza a Tarcento, si adoperò nell’organizzare la « resistenza creando nei mesi successivi aH’armistizio » una rete di responsabili a livello territoriale provinciale. Talamo divenne in seguito il primo capo di stato maggiore della “Osoppo”, fino a quando fu arrestato (23.1.1944).

Rastrellamenti e battaglie La reazione dei nazifascisti contro

20


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Talamo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---nazifascisti <---Ascanio De Luca <---C.L.N. <---D.C. <---E.M. <---G.L. <---P.C.I. <---antifascisti <---fascismo <---Andrea Facchini <---Antonio Pividori <---Azione Cattolica <---Camillo Di Gas <---Carlo Simeo <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Corrado Gallino <---Desiderio Tur <---Eliseo Angeli <---Fiamme Verdi <---Friuli Nord Orientale <---Giacinto Calligaris <---Il P <---Il P S <---L.N. <---La prima <---Liberazione Nazionale <---Natalina Bia <---Nord-Est <---Osoppo-Friuli <---P.S.I.U.P. <---Perseo Za <---Pietro Cois <---Pratica <---Renato Del Din <---San Mauro di Premariacco <---Tarcisio Ceccutti <---Teologia <---Teologia cattolica <---Venezia-Vienna <---Zona libera <---anticomunismo <---antifascista <---attesista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---d'Italia <---fasciste <---goriziano <---internazionalismo <---irredentismo <---lista <---nazifascista <---nazionalismo <---naziste <---nazisti <---pluralismo <---sciovinismo <---socialisti <---sottostiano <---taliana <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL